Home > FAQ – Domande Frequenti

  1. Cos’è Maluba?

E’ un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (o.n.l.u.s.) composta da volontari in Italia e Zambia che prestano il loro servizio gratuitamente per la realizzazione di progetti di sostegno a distanza (S.A.D.).

  1. Cos’è nello specifico un S.A.D.?

Il S.A.D. (Sostegno A Distanza) è una forma di aiuto sul posto, a distanza appunto, che vuole migliorare lo stato di un bambino nel suo paese di origine e di chi gli è vicino

  1. Perché “sostegno” e non “adozione” a distanza?

Inizialmente l’espressione utilizzata per definire questo strumento di solidarietà era “Adozione a Distanza”; tuttavia molte associazioni oggi scelgono di sostituire l’ambigua parola “adozione” con “sostegno”.
Il termine “adozione”, infatti, evoca un rapporto che fa sentire il sostenitore come un “genitore” lontano e il beneficiario come il nuovo figlio, mentre il vero significato del Sostegno a Distanza prescinde da un simile legame e non può essere all’insegna di un rapporto mosso dall’emotività o dal pietismo.
Dall’idea di genitore (fondamentalmente equivoca anche perché i beneficiari spesso hanno già una famiglia o a volte sono famiglie stesse o intere comunità) si è passati a quella di sostenitore, nonostante alcune associazioni continuino a parlare di “figli a distanza”.

dal sito de La Gabbianella Onlus
Coordinamento Nazionale per il Sostegno a Distanza

  1. Posso scegliere il progetto a cui destinare la mia donazione?

Certamente: puoi scegliere di aderire al progetto che vuoi tra quelli attivi di Maluba

  1. Le mie donazioni aiutano un bambino solo?

A seconda del progetto di S.A.D. che sceglierai potrai aiutare direttamente un bambino o un gruppo di bambini.

  1. Che tipo di informazione riceverò?

Riceverai tramite e-mail e7o WhatsApp gli aggiornamenti (foto e report) sul progetto S.A.D. al quale hai aderito. Almeno una volta l’anno viene organizzato un evento per i sostenitori per meglio illustrare i progressi degli interventi.

  1. Quanto dura un sostegno a distanza?

Generalmente il sostegno accompagna un bambino per la durata del suo percorso scolastico e/o di formazione professionale.

  1. Per quanto tempo devo aderire al progetto?

Pur non essendoci una durata prefissata – puoi infatti scegliere di interrompere in qualsiasi momento – ti chiediamo se possibile di aderire per almeno un anno così da garantire una continuità minima agli aiuti per il beneficiario

  1. Come posso aderire a un progetto S.A.D.?

Compila il modulo di adesione con i tuoi dati e specifica il progetto SAD che vuoi sostenere.

  1. Qual è il contributo minimo per attivare un S.A.D.?

Puoi sottoscrivere un progetto S.A.D. con una quota di almeno 10€

  1. Con che cadenza e con che modalità si effettuano i pagamenti delle quote di un S.A.D.?

Puoi scegliere la frequenza con la quale contribuire e puoi effettuare i pagamenti delle quote in contanti (per i quali avrai una ricevuta), tramite c.c.p., bonifico bancario o tramite PayPal

  1. Le donazioni sono detraibili e/o deducibili?

Le donazioni (elargizioni liberali) che fai a Maluba, una onlus con scopi umanitari, sono detraibili al 26%. Se le effettui come impresa chiedi al tuo commercialista come fare per avere la deducibilità.

  1. Chi sostiene economicamente i progetti di Maluba?

I progetti vengono finanziati essenzialmente dalle donazioni di benefattori singoli o in gruppo e dal 5×1000 della dichiarazione dei redditi.

  1. Cosa succede se il bambino sostenuto si trasferisce?

Verrai avvertito e insieme decideremo se continuare il tuo sostegno a beneficio di un altro bambino.

  1. In quali città/paesi sono attivi i progetti di Maluba?

I progetti S.A.D. sono attivi in Zambia, quelli di sensibilizzazione sulla cultura della solidarietà in Italia.