Home > La nostra storia
Segui Maluba!

Progetti a medio-lungo termine

Questi progetti sono tutti attivi.

S.A.D. 1 Bambino 1 Sostenitore (Low Cost): scuola e cibo per un bambino a Monze (dal 2015).

Fondo Sostegno Scolastico e UNiversitario (S.UN.): Iscrizione scolastiche e d’esame per la scuola superiore, il college, un corso professionale e/o universitario, acquisto materiale didattico, per adolescenti meritevoli in difficoltà, in diverse zone dello Zambia (dal 2004).

Fondo di Sostegno Speciale: distribuzione di alimenti, controlli medici e analisi cliniche, somministrazione della terapia farmacologica per orfani sieropositivi, scuola, a Kitwe (dal 2004).

S.A.D. Food&School: distribuzione mensile di alimenti, iscrizione scolastica, acquisto di uniformi, scarpe e materiale didattico, counseling e assistenza sanitaria per orfani da 0 a 16 anni, a Monze (dal 2001).

S.A.D. McKenzie Compound (Family Support): distribuzione mensile di alimenti, iscrizione scolastica, acquisto di uniformi e scarpe, assistenza sanitaria e acquisto medicinali, per minori (da 0 a 18 anni) e i loro nuclei famigliari in difficoltà, a Ndola (dal 2001).

Progetti a breve termine o di emergenza

Emergenza COVID in Zambia”: i volontari sul posto hanno organizzato incontrei di sensibilizzazione e distribuito mascherine e disinfettanti, nel 2020.

Emergenza COVID in Italia” : volontari per la distribuzione dei pacchi di generi di prima necessità organizzata dal Comune e dalla Protezione Civile di Monterotondo, nel 2020.

Fondo di Emergenza Alimentare: invio di fondi per l’acquisto e la distribuzione di alimenti di prima necessità in caso di calamità naturali periodiche o straordinarie (dal 2002).

“Regalagli un Pollo”: raccolta di contributi per una distribuzione di alimenti straordinaria in occasione del Natale e organizzazione della festa per i bambini in Zambia (dal 2002).

Emergenza Colera in Zambia”: sensibilizzazione sulle norme igieniche e distribuzione di acqua potabile e disinfettanti (nel 2018).

Emergenza Freddo in Zambia”: fornitura di giacche a vento (nel 2017).

Emergenza Freddo in Zambia”: distribuzione di calde coperte e piumini (nel 2016).

“Progetto Pozzo”: scavo di un pozzo e installazione di una pompa manuale per il fabbisogno di acqua in un grosso villaggio a Choongo (Monze) nel 2008. Questo progetto ha ricevuto il Premio Città di Porto Sant’Elpidio 2006 “Infanzia e Solidarietà Globale”. Dal 2013 una parte del terreno accanto viene lavorato e seminato.

A Choongo, la comunità di un piccolo villaggio poteva attingere l’acqua solo a diversi chilometri: abbiamo scavato un pozzo, fornito una pompa manuale e ricevuto dal capo villaggio l’autorizzazione all’uso di un appezzamento di terreno dove è stato impiantato un orto e un frutteto comunitari, al cui mantenimento Maluba contribuiva con l’acquisto annuale di sementi. Con il ricavato della vendita di pomodori, di verze e di rape veniva acquistato altro cibo per i ragazzi disabili ospitati nella scuola di Choongo (farina di mais, pesce essiccato, olio, zucchero).

Bauli e Taniche“: distribuzione di contenitori alimentari per la corretta conservazione di alimenti e acqua per il miglioramento della situazione igienico-sanitaria. Realizzazione nel quartiere McKenzie (Ndola) nel 2006.

Nel McKenzie Compound, uno dei quartieri più poveri di Ndola, per migliorare le condizioni igienico sanitarie nelle umili abitazioni di alcuni dei nuclei sostenuti dall’omonimo progetto (vedi “McKenzie Compound”), abbiamo distribuito, in collaborazione con la Dexia CrediOp di Roma, delle taniche in plastica per l’approvvigionamento dell’acqua pulita e dei bauli per la conservazione degli alimenti e delle stoviglie.

Raccolta di materiale vario e spedizione a mezzo container (dal 2001 al 2006).

“Un tetto per”: acquisto o costruzione di un piccolo edificio utilizzato dalla comunità come centro di incontro, luogo di distribuzione degli aiuti e di formazione. Realizzazione nel quartiere McKenzie (Ndola) nel 2004.

Come luogo di incontro e formazione oltre che di distribuzione degli aiuti, in uno dei quartieri più disagiati di Ndola, il McKenzie Compound, nel 2004 abbiamo acquistato un rudere e abbiamo costruito al suo posto un piccolo edificio per agevolare l’opera di volontariato delle Legion of Mary, nostre referenti per i progetti nella zona.

Eventi organizzati, dedicati e partecipazioni

Concerti pro-Maluba con i cori Happy Day di Sora (2003), Associazione Interarte di Monte Porzio Catone e Frascati (2001), Nuova Corale Eretina di Monterotondo (2004), Coro SPM Donna Olimpia di Roma (2004), Coro San Francesco di Assisi di Terni (2004), Rassegna “CorInCanto” a Cerveteri (2011) a cura della Fondazione Associazioni Incontro.

Tutti a Borgo” (2008, 2009 e 2010) a cura di Quattordici Eventi, manifestazione di musica, danza e arte nel centro storico di Monterotondo.

Notte Bianca della Solidarietà” (2007) organizzata dal Comune di Roma, presso il Circo Massimo. “Clematiday” (2007, 2008, 2009 e 2010) a cura della Clematide o.n.l.u.s. di Monterotondo, una giornata solidale eretina.

Spettacoli teatrali di raccolta fondi a cura della compagnia Vuoti di Memoria con Musicabile o.n.l.u.s. (2004 e 2005, “Sogno di una notte di mezza estate”) e della Associazione Il Tempo dell’Arte (2006, “La Notte di Caracas ci Nasconderà”; 2007, “La Città di Arbmo”; 2009, “Prove Aperte su Pinocchio”).

Festival delle Associazioni” (2009) organizzato da COOPI Lazio, a Parco Bergamini in Roma.

Giornata dello Sciabono“ a cura della A.S.A.F. a Monterotondo (2007).

Festa del Sostenitore – Note Solidali” (2007) con la JuniOrchestra di S.Cecilia, organizzata dal Comune di Roma e da La Gabbianella, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Maluba Cup” (2006 e 2007) torneo benefico di calcio, in collaborazione con i dipendenti della Dexia Crediop di Roma.

“Immagini senza Confini” in collaborazione con la Associazione d’Arte e Cultura Grafica Campioli(2005 e 2006): mostra, e relativa asta di beneficenza, di opere d’arte realizzate dai bambini di scuole italiane e zambiane.

Serata Pro-Maluba con vendita di beneficienza di alcune opere degli artisti contemporanei Silvia Castaldo e Roberto Cerrino a Roma (2005).

1° Villaggio del Millennio” organizzato dalla Alleanza Mondiale Delle Città Contro La Povertà, promossa dall’O.N.U., al Palazzo dei Congressi di Roma (2004).

Una Terra per Tutti – Divario economico tra nord e sud del mondo” (2001 e 2002), in collaborazione con Scuolee Associazioni Culturali di Monterotondo (RM), gare artistiche e concerti.

Collaborazione con il Centro Comunale per l’Affido, l’Adozione e il Sostegno a Distanza“Pollicino” (2002, 2003).

Un quadro per la Vita” (2003) in collaborazione con la Associazione d’Arte e Cultura Grafica Campioli: asta di beneficienza con opere d’arte donate di importanti autori contemporanei (Anselmi, Maltempi, Palumbo, Sleiter, Zeglio e altri).

Partecipazione al Comitato di Cooperazione Decentrata del Comune di Roma (2003).

Mostra fotografica al Liceo Manara di Roma (2002).